COME SMETTERE DI SUCCHIARSI IL POLLICE? CON UN LIBRO… IL SIGNOR POLLICE VA IN VACANZA – IRENE MARZI, VELISE BONFANTE

400 Views 0 Comment

Tanti genitori si trovano spesso ad affrontare l’annosa questione del ciuccio: darlo, non darlo, e poi, soprattuto come toglierlo?
Ma cosa succede quando il bambino ha l’abitudine di succhiarsi il pollice?
Come smettere di succhiarsi il pollice? Come affrontare questo percorso con il bambino?

Molti bambini hanno questa abitudine soprattutto per calmarsi o addormentarsi e trovano conforto nel succhiare.

COME SMETTERE DI SUCCHIARSI IL POLLICE?

Su Uppa leggiamo che:

La suzione del dito (l’unica a essere gestita autonomamente) sviluppa le competenze del piccolo nella regolazione di veglia e sonno e può affiancare le competenze dell’adulto (l’abbraccio, il contatto fisico, l’uso del seno, il cullamento, il suono della voce); come tutte le azioni compiute dai bambini, anche questa viene influenzata dal modo in cui viene sentita e giudicata dagli altri.”

Più volte siamo tentati di rimproverare i bambini, talvolta anche ridicolizzarli, ma sono tutte cose che finiscono con l’acuire la situazione e non portano a risultati tangibili.

Bisognerebbe avere pazienza, accompagnare il bambino lungo un percorso di crescita con pazienza e amore, senza giudizi o rimproveri inopportuni.

Un valido aiuto, come spesso accade, potrebbero essere i libri: fiabe e racconti che ci aiutino ad introdurre l’argomento per gradi, dando tempo al bambino di elaborarlo.

IL SIGNOR POLLICE VA IN VACANZA – IRENE MARZI, VELISE BONFANTE

Il Signor Pollice va in vacanza – Irene Marzi, Velise Bonfante

La trama

Il Signor Pollice è il miglior amico di Camilla ed è sempre con lei quando è triste, arrabbiata o ha sonno. Il Signor Pollice però è un po’ stanco e vorrebbe tanto andare in vacanza. Ci riuscirà? Si grazie all’aiuto delle altre dita della mano…

Il racconto di Irene Marzi è scritto in maniera semplice con frasi brevi ed incisive facili da comprendere anche per i più piccolini.

I toni sono sempre leggeri e divertenti.
E così anche le immagini belle e dai colori intensi, realizzate da Velise Bonfante, rispecchiano la stessa volontà di semplicità della storia.

Il libro risulta pertanto adatto a bambini dai 2 ai 6 anni di età.

Difficile, come sempre, ricorrere a situazioni magiche o risolutive in quanto sappiamo bene che il mondo dei bambini è costellato di momenti di crescita e di svolta del tutto personali.

Come dicevamo qui ad ognuno i suoi tempi, questo vale per noi e vale anche per loro, non dimentichiamolo.

Il libro

IL SIGNOR POLLICE VA IN VACANZA lo trovate su Amazon in versione cartacea o in versione e-book.

Buona lettura!

0 Comments

Leave a Comment